CNAI: Pubblicata l’edizione rivista del 2021  del CODICE DEONTOLOGICO ICN

La Schermata alleConsociazione Nazionale delle Associazioni infermiere/i (CNAI), componente del Consiglio Internazionale degli infermieri (ICN), ha pubblicato l’edizione rivista del 2021  del CODICE DEONTOLOGICO ICN (tradotto e curato da CNAI) disponibile sul sito CNAI . Questo Codice è usato come standard di riferimento a livello globale e si affianca e sostiene i Codici deontologici infermieristici dei diversi paesi.

Sono quattro gli aspetti che orientano la condotta etica: 1) gli infermieri e i pazienti o le persone che richiedono assistenza o servizi, 2) gli infermieri e la pratica, 3) gli infermieri e la professione, e 4) gli infermieri e la salute globale.

II Codice ICN contiene anche tabelle illustrative per assistere i professionisti infermieri ai diversi livelli (infermieri, infermieri leader e manager, infermieri insegnanti e ricercatori, associazioni infermieristiche) a tradurre gli standard delineati in azioni concrete.

Aspetti particolari del Codice sono l’attenzione alla evidence informed practice per fornire assistenza di alta qualità combinando le migliori ricerche disponibili in combinazione con le esperienze e le competenze dell’organizzazione per adattarsi al meglio alla popolazione servita ed al contesto di riferimento.

Specifici passaggi sono dedicati ai dilemmi etici connessi con il futuro dell’assistenza sanitaria, la digitalizzazione, la robotica, la genomica, la gestione dei contenuti informativi, la riservatezza ed il trattamento delle informazioni sanitarie; una intera sezione è dedicata alla professione infermieristica e la salute globale, fornendo elementi utili per il cambiamento climatico, le pandemie, le disuguaglianze, il diritto alla salute e all’accesso all’assistenza sanitaria che mai come ora probabilmente sono state più prominenti e più importanti nel delineare gli scenari di sostenibilità e di futuro del sistema salute.

Leggi il Codice Deontologico ICN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su