Convegno SIDMI Lombardia “Nuovo CCNL e questione infermieristica: quale valore aggiunto per gli infermieri e le altre professioni?”

Lo scorso 27 gennaio si è tenuto presso l’Aula Magna, Padiglione 1, primo piano dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda organizzato dal coordinamento SIDMI Lombardia  per discutere ed approfondire gli aspetti applicativi del nuovo CCNL 2019-2021 Comparto sanità per quanto riguarda le novità sulla classificazione e la nuova disciplina degli incarichi. All’evento, moderato da Giuseppe Negrini, coordinatore SIDMI Lombardia, hanno preso parte diversi esperti per discutere delle opportunità per lo sviluppo di carriera e la valorizzazione dei professionisti sanitari:

  • M. Bosio, Direttore ASST Generale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
  • B. Cavaliere, Presidente Nazionale SIDMI
  • S. Pace, Coordinamento OPI Lombardi,
  • L. Zoppini, Direttore DAPSS ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
  • D. Laquintana, Direttore DAPSS Policlinico
  • E. Ballerini, Direttore DAPSS ASST Melegnano- Martesano
  • A. Alborghetti, Direttore DAPSS ASST Bergamo Est;
  • M. Bozzi, Segretario Nazionale ANDProSan;
  • M. Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario ASST Valle Olona;
  • A. Frignani, Direttore Amministrativo IRCCS Pavia;
  • M. Lombardo, Direttore Generale ASST Spedali Civili di Brescia;
  • P. Palmieri, Direttore U.O. Personale, Professioni del SSR e Sistema Universitario;
  • A. Russo, Direttore Amministrativo ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
  •  G. Galli, Direttore DAPSS ASST Nord Milano
  • Consiglieri regionali ed esponenti politici di Regione Lombardia

Vista la recente firma del nuovo CCNL del comparto 2019-2021 il SIDMI Lombardo si è posto l’obiettivo di creare un’occasione di informazione e confronto circa le novità introdotte con il CCNL e discutere con esperti di diversi ruoli nelle aziende Sanitarie circa le opportunità di valorizzazione delle competenze e della professionalità per i professionisti introdotte con la innovata disciplina degli incarichi.

Nel corso della mattinata, dopo una relazione a cura della FNOPI sulle criticità che pervadono in questo momento la professione infermieristica, sono stati affrontati i punti di forza e di debolezza  del nuovo contratto. Successivamente con la terza relazione, è stato presentato un documento, elaborato dal SIDMI Lombardia, la cui finalità è volta a fornire linee di indirizzo, in quanto società scientifica per la dirigenza ed il management infermieristico, per l’applicazione coerente ed omogenea del sistema degli incarichi, nelle ASST/ATS/IRCCS/AREU regionali per quanto attiene tutte le professioni sanitarie e socio sanitarie, nonché costituire una chiave di lettura per le tematiche che si presterebbero ad applicazioni disomogenee sul territorio regionale.

Nel corso della prima tavola rotonda, che ha visto anche la partecipazione del Presidente SIDMI Dr. Bruno Cavaliere sono stati affrontati dagli autorevoli ospiti. i temi relativi all’applicazione degli istituti contrattuali ma anche dello stato della dirigenza delle professioni sanitarie e socio sanitarie.

Considerato il periodo pre-elettorale in regione lombardia, la seconda tavola rotonda ha visto la partecipazione di consiglieri regionali uscenti dei diversi schieramenti, cui è stato chiesto quale impegno intendono prendere per la valorizzazione della professione infermieristica e delle professioni sanitarie nella prossima legislatura. In particolare la consigliera Dott.ssa Carmela Rozza relatrice del progetto di legge regionale n°217 “Istituzione del Direttore Assistenziale….” e il consigliere Dr. Giulio Gallera già relatore del progetto di legge n°231 “Valorizzazione della figura dell’infermiere e delle professioni sanitarie. Direzione assistenziale e delle professioni sanitarie.  Modifiche alla L.R. 33/2009Testo unico delle leggi in materia di sanità.” Hanno affermato che nella prossima legislatura regionale si impegneranno a ri-depositare i loro progetti di legge.

Il Convegno ha visto una straordinaria partecipazione di oltre 350  persone.

Whatsapp image at Whatsapp image at Whatsapp image at Whatsapp image at Whatsapp image at Whatsapp image at

Nuovo CCNL_brochure_ordine alfabetico_def (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top